Si amplia la proposta formativa di Valfredda

ITA / ENG

Lavorare e formarsi a distanza: lo abbiamo testato in questi anni di chiusure forzate e lo abbiamo trasformato in un’opportunità concreta dopo aver compreso che è sfidante ma assolutamente possibile.

Valfredda

Approfondimento

Lavorare e formarsi a distanza: lo abbiamo testato in questi anni di chiusure forzate e lo abbiamo trasformato in un’opportunità concreta dopo aver compreso che è sfidante ma assolutamente possibile.

Dopo aver appreso che siamo tutti un po’ più digitali, abbiamo iniziato ad appassionarci alle modalità online, alle call e ai corsi di formazione su piattaforme smart, senza perdere però di vista il piacere di incontrarci, di conoscerci di persona e di parlare vis a vis.

Amiamo la natura e da bravi “esseri viventi” ci piace il confronto, quello fatto di strette di mano e di pacche sulla spalla, quello capace di arricchirci e da cui trarre vera energia. Tifiamo per l’online, ma preferiremo sempre una passeggiata nel bosco e un giro in vivaio allo schermo di un computer.

 

A Bergamo a settembre torna “I Maestri del Paesaggio”, il più importante meeting in Italia dedicato al landscape design, e con esso anche la formazione firmata Valfredda. Ma le novità non finiscono qui, il nostro staff ha programmato per il prossimo novembre un’attesissima masterclass con Nigel Dunnet, landscape designer di fama internazionale e ha implementato il calendario 2022 con giornate di formazione in vivaio in ogni stagione dell’anno. In questo modo sarà possibile osservare dal vivo la metamorfosi delle perenni secondo i tempi dettati da madre natura, con le sue lavorazioni e i suoi segreti. Ogni cosa al tempo giusto.

Il programma inizierà con una parte teorica a cui andremo ad affiancare successivamente una visita completa in azienda: dalle nursery con le giovani piante fino alla zona degli esemplari, passando per le nostre coltivazioni nei vasi classici da 2,5 litri.

 

“Osserveremo i lavori che ci permettono di prepararci all’arrivo di primavera, estate, autunno e inverno: dal cambio delle reti, all’apertura e chiusura degli impianti di irrigazione, dal taglio del secco allo studio delle lavorazioni” racconta Mauro Crescini, titolare di Valfredda.

“Nella seconda parte della giornata affronteremo dei piccoli laboratori pratici di coltivazione. Impareremo come viene sviluppata e organizzata la semina, il taleaggio, la divisione e la manutenzione delle piante erbacee”. Un percorso fatto di confronto e scambio, ricco di nozioni pratiche davvero utili nel lavoro quotidiano.

 

 

Scopri l’on demand

Vivi lontano dalla nostra sede o semplicemente non riesci ad organizzarti per seguire i nostri corsi di formazione in presenza? Affidati alle nostre offerte on demand, pensate per dare la possibilità ad ognuno di avvicinarsi al mondo delle erbacee nel modo più consono alle proprie esigenze.

Clicca qui e scopri i corsi disponibili.

 

 

Garden Masterclass

Riteniamo fondamentale, per un corretto e completo percorso di formazione, trarre insegnamento dalla competenza di varie figure del nostro settore: vivaisti, giardinieri, paesaggisti, ricercatori o professori. Aprire gli orizzonti al confronto e ascoltare diversi punti di vista ci migliora e ci rende più performanti. “In questo nuovo percorso ho chiesto quindi ad Annie Guilfoyle e Noel Kingsbury di poter selezionare alcune delle proprie giornate di formazione e di inserirle come Garden Masterclass https://www.gardenmasterclass.org/  traducendole per il pubblico italiano, così da poter facilitare la comprensione di questi incontri e ampliare l’offerta nel nostro percorso di formazione”.

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'Informativa sul Trattamento dei Dati.