Maggio 15

Open day Valfredda: tarda primavera

CON LA PARTECIPAZIONE DI FILIPPO DONETTI

Tempo di rinascita e di ripartenza. E’ il momento di massima esplosione della natura. In vivaio è una stagione magica. Si inizia a lavorare per produrre le nuove giovani piante con semine e taleaggi. È il periodo perfetto per iniziare a piantumare gli alveoli in vaso, oltre ovviamente alle consegne da preparare. Anche l’erba inizia a farsi vedere e per cui è bene sapere come poterla affrontare. Il viaggio nel nuovo anno vegetativo è pronto a cominciare.

A chi si rivolge il corso?

Architetti, Architetti del paesaggio, giardinieri, studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea in ambito agrario o di architettura del paesaggio.

Obiettivi

Osservare la profonda metamorfosi che contraddistingue il nostro tipo di coltivazioni nel corso delle stagioni e apprendere i comportamenti delle piante, le modalità di impiego e le tecniche di gestione e manutenzione.

Biglietti

Acquistando questo corso accetto i termini di vendita e rimborso visionabili a questa pagina
Tickets will be available on 1 April 2026

Biglietti disponibili dal 1 di aprile

Filippo Donetti (@francescopascuccigardens) è un Giardiniere che realizza progetti pubblici e privati con un’attitudine alla cura e al rispetto del luogo, del cliente e della natura.

Lo sguardo di Filippo è sempre orientato alla bellezza e più che un lavoro questa è una passione che lo porta a prestare molta attenzione a ogni aspetto del progetto, condividendo con il cliente le scelte e le possibilità, accompagnandolo ad avere, verso il proprio giardino, uno sguardo più aperto e rivolto al proprio benessere e alla natura.

 

Programma: il programma di questa giornata si svilupperà in due momenti.

  • Nella prima parte Filippo Donetti ci renderà partecipi della sua esperienza, quasi ventennale, e ci racconterà di questo suo viaggio nel mondo del verde. La sua premessa è questa “Questo incontro non sarà una lezione, ma una chiacchierata. Un tempo condiviso con persone che hanno la mia stessa passione, o che si stanno avvicinando a questo mondo. Attraverso esempi di giardini privati e pubblici, proveremo semplicemente a guardarli insieme, a far emergere domande, possibilità, modi diversi di pensare e abitare la bellezza.”
  • Nella seconda parte visiteremo le nostre coltivazioni raccontando il nostro modo di coltivare, la filosofia che porta il nostro lavoro ed andremo a scoprire alcune curiosità varietali legate al periodo.

 

Nota: una iscrizione per volta e non più di 2 persone per ogni azienda

Iscriviti alla newsletter

    Ho preso visione dell'Informativa sul Trattamento dei Dati.