Marzo 20

Open day Valfredda: inizio primavera

CON LA PARTECIPAZIONE DI ELISA MARMIROLI

Tempo di rinascita e di ripartenza. E’ il momento di massima esplosione della natura. In vivaio è una stagione magica. Si inizia a lavorare per produrre le nuove giovani piante con semine e taleaggi. È il periodo perfetto per iniziare a piantumare gli alveoli in vaso, oltre ovviamente alle consegne da preparare. Anche l’erba inizia a farsi vedere e per cui è bene sapere come poterla affrontare. Il viaggio nel nuovo anno vegetativo è pronto a cominciare.

A chi si rivolge il corso?

Architetti, Architetti del paesaggio, giardinieri, studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea in ambito agrario o di architettura del paesaggio.

Obiettivi

Osservare la profonda metamorfosi che contraddistingue il nostro tipo di coltivazioni nel corso delle stagioni e apprendere i comportamenti delle piante, le modalità di impiego e le tecniche di gestione e manutenzione.

Biglietti

20 disponibile
Vivaio 2026: giornata primaveraGratuito

Compila tutti i campi obbligatori

Acquistando questo corso accetto i termini di vendita e rimborso visionabili a questa pagina

Elisa Marmiroli (@studioarbora_elisamarmiroli) è agronomo e paesaggista, con un’attività professionale focalizzata sulla progettazione e gestione di giardini, parchi e spazi verdi pubblici e privati. Ha una solida esperienza anche nel restauro di giardini storici, con un approccio progettuale che integra la tutela del paesaggio storico con elementi capaci di esprimere un linguaggio contemporaneo. Nel suo lavoro, tradizione e innovazione non sono elementi contrapposti, ma strumenti che dialogano per permettere al giardino di rimanere fedele alla propria storia e, allo stesso tempo, rispondere alle esigenze del presente. Il suo approccio si ispira ai principi del giardino naturalistico e allo sviluppo della biodiversità, con particolare attenzione alla gestione ecologica e funzionale del verde.

Parallelamente, Elisa Marmiroli è attiva nella formazione e nella divulgazione: insegna, scrive articoli e pubblicazioni dedicate al giardino e al paesaggio, condividendo esperienza e conoscenze per promuovere una gestione del verde consapevole e rispettosa dell’ambiente.

 

Programma: il programma di questa giornata si svilupperà in due momenti. Nella prima parte Elisa Marmiroli presenterà due suoi progetti significativi:

  • La collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca, una delle realtà museali più importanti del panorama nazionale, l’ha vista progettare e dirigere i lavori di restauro del parco storico, all’interno del quale ha realizzato un grande giardino contemporaneo di erbe e fiori perenni.
  • Il progetto sperimentale GHIARE 62B è invece un ampio giardino naturalistico in cui sperimenta soluzioni progettuali a bassa manutenzione e strategie di gestione del prato spontaneo e della biodiversità, combinando ricerca, osservazione e sostenibilità.

Nella seconda parte visiteremo le nostre coltivazioni raccontando il nostro modo di coltivare, la filosofia che porta il nostro lavoro ed andremo a scoprire alcune curiosità varietali legate al periodo.

 

Nota: una iscrizione per volta e non più di 2 persone per ogni azienda

Iscriviti alla newsletter

    Ho preso visione dell'Informativa sul Trattamento dei Dati.