Domandatevi

Chi è il coltivatore?

Non tutte le persone che producono piante si possono definire coltivatori così come non tutte le aziende di produzione si possono definire anche di coltivazione. Un’azienda di coltivazione professionale è un’azienda specializzata nella ricerca e nello studio delle cultivar che coltiva.

Scoprite

La nostra filosofia di coltivazione

Il mondo dei fiori e delle erbe perenni è un universo infinito costituito da migliaia di famiglie, specie e cultivar. Scegliere quali cultivar utilizzare per un giardinaggio sostenibile e duraturo non è facile, capita spesso di perdersi affascinati da immagini che colpiscono l’occhio ma che poi alla resa dei fatti non risultano come le abbiamo viste in quel giardino oltre manica o in quella rivista, noi ci occupiamo di testare e selezionare varietà adatte al nostro ambiente, da nord a sud, dal mare alla montagna, dagli ambienti paludosi a quelli aridi.

Per noi una pianta prima ancora di essere bella deve essere robusta e utile a risolvere problemi pratici che ogni paesaggista e giardiniere incontra ogni giorno siano essi una scarpata, una terra armata o semplicemente le difficoltà di un giardino in ombra.

Rispettare i tempi naturali di coltivazione

Coltivazione e giardinaggio

Le nostre piante vengono coltivate secondo un ritmo naturale senza forzarle con ormoni o stimolanti questo porta certamente ad uno sviluppo più lento ma garantisce anche una pianta forte e robusta con anticorpi importanti e adatta ad ogni contesto.

Anche i trattamenti per la gestione di aggressioni temporanee avvengono dove possibile in modo biologico e solo in caso straordinario interveniamo chimicamente per la salvaguardia della pianta.

Rispettare

La stagionalità

I fiori e le erbe perenni da noi coltivate sono per la maggior parte piante spoglianti che perdono il loro aspetto vegetativo durante la fase invernale, questo aspetto è davvero molto affascinante in quanto attraverso il loro ritmo biologico queste piante disegnano sempre un giardino in movimento e cadenzano le stagioni regolando anche il nostro bioritmo spesso messo in difficoltà dalle frenesie della società odierna.

Le erbe perenni hanno la capacità di crescere fino a 3 metri vegetativi nel corso di pochi mesi per poi spogliarsi nuovamente, in questo modo ci permettono di osservare una natura in continuo mutamento, dal riposo invernale, al risveglio della primavera passando per il tripudio di colori e abbondanti fioriture dell’Estate alla bellezza dei colori cangianti e dei contrasti cromatici oltre che di forme dell’autunno. Un giardino vivo e dinamico.

L’importanza del

Terreno di coltivazione

Le piante per crescere sane e forti hanno bisogno di un buon terreno, acqua e luce. Il terreno di coltivazione diventa per cui un elemento sul quale porre la massima attenzione. Un terreno di coltivazione adatto a coltivare piante per il giardinaggio è molto diverso da quello utilizzato per la floricoltura. Per le nostre coltivazioni noi abbiamo scelto un terreno con una buona presenza di argilla (variabile dal 4 all’8% a seconda delle esigenze varietali) in quanto oltre a fornire alla pianta micro elementi molto importanti ne riduce il fabbisogno idrico riducendone di conseguenza il dilavamento.

Anche lo stress da trapianto è molto ridotto perché il terreno di coltivo è molto simile a quello che la pianta troverà in pieno campo. Le nostre piante pagano a volte un dazio a livello di presentabilità vegetativa immediata ma hanno una struttura radicale davvero importante questo fa sì che la pianta dia il meglio di se una volta piantata.

I nostri

Vasi di coltivazione

La nostra azienda ha scelto di coltivare vasi diversi dal classico standard europeo. Il nostro vaso di coltivazione è un vaso 18 da 2,4 lt di terra. Questa scelta nasce dalla volontà di dare una pianta più pronta e meglio radicata al committente finale riducendo fortemente problemi di atechimento e velocizzando i tempi di manutenzione della pianta.

Scoprite

Gli esemplari

Se il vaso 18 è un vaso che esce già dagli standard europei, gli esemplari sono una sana follia. Valfredda è l’unica azienda al mondo a coltivare una vasta gamma di piante erbacee perenni in vasi esemplari. Un vaso esemplare dà la possibilità di disegnare e presentare al vostro cliente un giardino finito oppure di allestire eventi temporanei con un effetto scenico straordinario. Il nostro punto di vista è che un giardino di erbacee dovrebbe contenere un 30% di vasi esemplari così da dare fin da subito un importante impronta del giardino che sarà.

Sei interessato alla nostra Collezione?

Vai alla pagina