Valfredda

Oltre la collezione

La Collezione di Fiori ed Erbe Valfredda nasce da un lavoro che raccoglie gli oltre 40 anni di studi e di esperienza nel campo della coltivazione di Lorenzo Crescini, ora tramandata al figlio.

Valfredda ha deciso di pubblicare una collezione di Coltivazione su base quinquennale in quanto non va considerata come un catalogo ‘classico’ dove inserire ogni volta centinaia di varietà ogni anno per incentivare il mercato, ma un lavoro di ricerca e selezione varietale adatte all’ambiente italiano in tutte le sue sfaccettature. Nella nostra collezione sono inserite circa 1500 tra specie e varietà, 1000 fanno parte del programma di coltivazione mentre le altre 500 sono considerate delle ‘selezioni speciali‘.

La nostra collezione è da considerarsi ‘oltre la collezione’ in quanto è il riassunto di centinaia di collezioni varietali selezionate per voi, solo le migliori cultivar sono state scelte per essere inserite nel programma di produzione. Sia la versione on-line che il format cartaceo nascono per fornire ad ogni professionista uno strumento di lavoro importante ed utile che racchiude tutta la nostra esperienza.

Come leggerla

La collezione Valfredda è divisa in 2 parti. La prima parte è composta dall’intera collezioni dei fiori e delle erbe perenni da noi coltivate. La seconda parte è invece composta dal Vademecum Valfredda

Scarica la guidaVedi la collezione

Il Vademecum

Il Vademecum Valfredda è un estratto della nostra collezione dall’utilizzo pratico, rapido ed immediato. All’interno del Vademecum sono state inserite le piante più adatte e robuste identificandole in specifiche categorie (piante tappezzanti, piante per terre armate e scarpate, piante per terreno asciutto, piante, piante per zone marittime, piante d’altura ecc…).

Abbiamo cercato di differenziare il più possibile la scelta varietale all’interno di queste schede per evitare ripetizioni (moltissime piante sono in grado di adattarsi a più contesti) e poter scegliere tra un maggior numero di possibilità. Questo è il motivo per cui in alcune categorie potrebbero mancare piante in grado di esprimersi ottimamente anche in quel contesto.

Scarica il vademecum

Valfredda coltiva e offre

Selezioni speciali

Sono 500 tra specie e varietà e non rientrano nelle nostre coltivazioni ordinarie. Non sono piante meno interessanti rispetto alle 1000 in produzione anzi probabilmente alcune di queste faranno parte delle nostre coltivazioni future.

Alcune sono già conosciute o rinomate, altre sono giovani speranze, altre ancora meraviglie al momento incomprese, molte di queste sono solo in attesa che qualcuno di voi le scelga. Le selezioni speciali sono coltivate su vostra specifica richiesta.

Condizioni di vendita

Prenotazioni e Commesse
L’azienda agricola Valfredda srl produce anche su commessa del cliente piante su sua specifica richiesta alle seguenti condizioni :
Minimo prenotabile per lotti da 500 piante ed oltre per singola varietà
La prenotazione si ritiene valida al ricevimento del 50 % del valore della prenotazione.
Tempo minimo necessario alla produzione 60 giorni nel periodo vegetativo, salvo accordi particolari diversi da stabilirsi tra le parti. Causa stagionalità, può essere necessaria un estensione per la produzione di ulteriori 30 giorni

In caso di eventi atmosferici particolarmente avversi tali da causare danni alle coltivazioni, l’azienda agricola Valfredda srl si impegna ad avvisare il cliente entro le 48 ore successive all’evento. L’azienda non risponde dei danni effettuati alle colture. E consigliato al cliente di accendere una polizza assicurativa che lo tuteli.

Sei un professionista interessato al nostro listino?

Contattaci