Ethos Naturae

La nostra filosofia

La filosofia di Valfredda la si può racchiudere in 3 parole ‘Etica della Natura’. Un’etica di comportamento sostenibile per il nostro pianeta, anzitutto in ambito produttivo ma anche in quello divulgativo.

Il promuovere sia culturalmente che in ambito pratico un giardinaggio professionale rispettoso dell’ambiente e delle risorse del nostro pianeta è l’obiettivo che ci siamo posti e che perseguiamo di giorno in giorno.

Valfredda al servizio dei

Garden designers

La nostra pluriennale esperienza è al servizio dei garden landscape designers e dei giardinieri professionisti.

Nelle nostre coltivazioni può trovare un’importante selezione varietale di erbacee perenni adatte ad un giardinaggio professionale ma soprattutto un confronto nella scelta botanica a livello di progetto o piantumazione, questo lo porta ad utilizzare le piante erbacee in modo più sereno e sicuro garantendo risultati migliori e duraturi.

Mauro Crescini

Mauro Crescini, figlio d’arte e profondo appassionato di verde e natura. Dopo gli studi in ambito agrario e una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bergamo, prosegue la sua esperienza tra i fiori lavorando per un anno in una delle più importanti aziende statunitensi nel mondo delle erbacee perenni, la Sunny Border Nurseries, al rientro in azienda si occupa nei primi anni della parte di coltivazione per dedicarsi poi sempre più all’aspetto di assistenza al progetto.

Figlio d’arte e profondo appassionato di verde e natura.

Nel corso di questi anni visita le più importanti rassegne internazionali di fiori e più prestigiosi giardini, ha la fortuna di partecipare anche ad uno stage a Great Dixter dove lavora a contatto con uno dei più importanti giardinieri d’Inghilterra, Fergus Garret.

Conferenziere in Italia e all’estero per parlare della filosofia aziendale.

Da alcuni anni collabora con importanti figure (Annie Guilfoyle, Piet Oudolf, Fergus Garret, Noel Kingsbury, Stefano Mancuso ) del mondo del verde e del paesaggio organizzando per l’associazione Arketipos seminari e workshop su fiori ed erbe perenni. Da qualche anno è chiamato come conferenziere in Italia e all’estero per parlare della filosofia nuova ed innovativa dell’azienda di cui è a capo.

Nel comune di Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta sorgono le nostre coltivazioni. A pochi chilometri si trova il campo madre e sperimentale dove vengono testate migliaia di varietà con l’obiettivo di selezionare le varietà più interessanti per struttura, fioritura o adattabilità per l’ambiente italiano.

Lorenzo Crescini

Lorenzo Crescini dopo gli studi in Svizzera, nei primi anni settanta apre un vivaio specializzato nelle coltivazioni di fiori ed erbe perenni e da lì non si è più fermato trasformando il suo amore e la sua passione per il mondo vegetale in un’attività che ha gestito per oltre 40 anni.

Numerosissime le sue collaborazioni sia in Italia che all’estero con le principali realtà di coltivazione. La condivisione dei suoi studi e delle sue ricerche sono stati fondamentali per costruire delle basi di coltivazione solidissime in questa attività.

Valfredda è un seme nuovo che sta germogliando, un seme dal DNA importante. La nostra conoscenza e formazione è venuta per osmosi, per contagio lavorando a fianco di Lorenzo Crescini e dei suoi più stretti collaboratori all’interno dell’azienda da lui creata e diretta per molti anni.

Non è saggio pagare troppo, ma è peggio pagare troppo poco.
Quando tu paghi troppo, tu perdi un po’ di denaro… questo è tutto.
Quando tu paghi troppo poco, tu a volte perdi tutto perchè quello che hai comprato
non è in grado di servire a ciò per cui è stato comprato.
La legge comune del bilancio economico vieta di pagare poco e ottenere molto… questo non si può fare.
Se tu tratti con chi ti offre il prezzo più basso è meglio che tu calcoli qualcosa per il rischio che corri.
E se tu consideri questo, avrai di che pagarti qualcosa di meglio!

John Ruskin